Profiteroles al cioccolato
I profiteroles al cioccolato sono un dessert goloso ed invitante di origine francese ma oggi preparato in tutto il mondo e soprattutto in Italia.Si tratta di bigné farciti con panna montata e ricoperti con una deliziosa ganache al cioccolato fondente.
Porzioni: 8 persone
Ingredienti
Per i bignè
- 200 ml acqua
- 150 gr burro
- 150 gr farina 00
- 6 uova
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico bicarbonato di sodio
Per la ganache al cioccolato
- 400 ml panna da montare
- 120 gr zucchero semolato
- 350 gr cioccolato fondente
Per il ripieno
- 600 ml panna da montare
- 70 gr zucchero semolato
Procedimento
- Per prima cosa occupiamoci di preparare i bignè: in un pentolino scaldiamo l'acqua con un pizzico di sale, poi uniamovi il burro e facciamolo sciogliere, mescolando di tanto in tanto.
- Quando il burro è completamento fuso, versiamo la farina e continuiamo a mescolare fino a quando il composto non si rapprende e si stacca dalle pareti del pentolino.
Quindi togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. - Trascorso il tempo necessario, aggiungiamo all'impasto le uova: uniamone una per volta e non aggiungiamo la successiva finché non si è completamente amalgamata al composto che deve avere una consistenza liscia. In ultimo aggiungiamo un pizzico di bicarbonato di sodio .
- Trasferiamo il composto in una sac'a poche e realizziamo, su una teglia rivestita con carta da forno, dei mucchietti grandi circa come una noce.
Con le dita bagnate schiacciamo poi delicatamente le punte dei bignè.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti: ricordiamoci di inserire uno spessore di qualche centimetro in modo che lo sportello del forno rimanga leggermente aperto. I bignè devono circa raddoppiare il loro volume. - Prepariamo nel frattempo la ganache: scaldiamo in un pentolino la panna con lo zucchero semolato.
Quando giunge ad ebollizione aggiungiamo il cioccolato fondente tagliato a pezzetti: spegniamo il fuoco e lasciamo sciogliere, mescolando con una frusta a mano .
Lasciamo raffreddare. - In una boule mettiamo l'altra panna con lo zucchero e montiamola con le fruste elettriche.
- Assembliamo quindi i profiteroles: con la sac'a poche riempiamo i bignè con la panna montata, intingiamoli nella ganache da un lato e disponiamoli su un piatto da portata con la classica forma a piramide.
Infine coliamo sopra la ganache al cioccolato per ricoprire il tutto.
Lasciamo in frigorifero a solidificare per almeno un'ora, decoriamo a piacere con qualche ciuffetto di panna, poi serviamo i nostri profiteroles al cioccolato.